TePSIT
DidatticaTecnologie e Progettazione di Sistemi Informatici e di Telecomunicazioni → UD1. Rappresentazione delle informazioni



Rappresentazione delle informazioni


I dati che vengono rappresentati da un computer possono essere:
  • dati numeri
  • dati alfanumerici (lettere e caratteri speciali)
  • immagini
  • video
  • audio
Questi dati possono essere manipolati dal computer attraverso l’unico linguaggio ad esso comprensibile: il codice macchina. Il codice macchina è composto dai soli simboli 1 e 0 appartenenti al sistema di numerazione detto sistema binario. Il sistema binario si adatta bene alla logica di funzionamento di un Computer (come di tutti i dispositivi informatici), in quanto riconosce solo due stati: acceso (1) e spento (0) rispettivamente il primo legato al passaggio di corrente ed il secondo al "non" passaggio di corrente attraverso i circuiti interni.
Oltre al sistema binario esistono molti altri tipi di sistemi di numerazione tra cui i più noti ed utilizzati nelle scienze informatiche: il sistema decimale, l'ottale e l'esadecimale.
La caratteristica che li differenzia è la loro base che indica il numero di simboli che possono essere utilizzati in quel sistema.
Il sistema decimale, ad esempio, ha base 10: infatti i simboli che possono essere utilizzati sono dieci e sono esattamente 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9.
Il sistema ottale ha base 8 ed i simboli utilizzabili sono esattamente 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7.
Il sistema esadecimale, invece, ha base 16. Ciò vuol dire che non bastano i primi dieci simboli del sistema decimale per ricoprire l’intero sistema di numerazione, è necessario aggiungerne altri sei che saranno le prime lettere dell’alfabeto. I simboli di questo sistema di numerazione sono 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, A, B, C, D, E e F.
Il sistema binario ha base 2, infatti i simboli utilizzabili sono solo due come detto, 1 e 0.

Sistema Base Insieme dei simboli
Binario 2 0 1
Ottale 8 0 1 2 3 4 5 6 7
Decimale 10 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Esadecimale 16 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 A B C D E F

Vediamo alcuni esempi di numeri appartenenti ai vari sistemi:
- (26)10, (109)10, (64)10: sono numeri appartenenti al sistema decimale
- (354)8, (28)8, (176)8: sono numeri appartenenti al sistema ottale
- (3B2)16, (8FD)16, (647)16: sono numeri appartenenti al sistema esadecimale
- (1101)2, (101011)2, (11)2: sono numeri appartenenti al sistema binario
Generalmente la base si specifica come pedice del numero anche se, una volta noto il sistema di numerazione utilizzato, la si può anche omettere per comodità.

Il seguente esempio, invece, è errato:
- (965)8: questo numero non appartiene al sistema ottale ma appartiene o al sistema decimale o a quello esadecimale. Questo perchè il 9 non è un simbolo appartenente al sistema ottale ma lo è al sistema decimale e a quello esadecimale.
Dunque il computer per poter ricevere, elaborare e mostrare dati complessi (numeri, lettere, immagini, video, audio) deve effettuare una procedura detta di digitalizzazione dei dati che comporta una conversione da un sistema (quello binario) ad un altro e viceversa. Immaginiamo di voler far effettuare una somma al computer tra i numeri decimali (8)10 e (22)10.
Naturalmente prima di poterli passare in input al computer, dovremmo convertire questi due numeri dal sistema decimale all'unico compreso dal Computer cioè il sistema binario.
Allo stesso modo, al termine dell'elaborazione del Computer sui dati in ingresso che produrrà un dato in uscita appartenente al sistema binario, dovremmo riconvertirlo al sistema di partenza affinché sia comprensibile all'uomo.
Partiamo dunque dalla rappresentazione dei dati numerici analizzando, nella prossima lezione, una ad una, le tecniche di conversione.

Aiutati nelle conversioni e le operazione in binario con l'applicazione InformaticaXTutti


Cosa abbiamo imparato da questa lezione

Conoscenze
  • Quali sono i tipi di dati rappresentabili dal Computer
  • Cosa è il codice macchina
  • Cosa sono i sistemi di numerazione ed in particolare il sistema binario
  • Cosa si intende per digitalizzazione dei dati
Abilità
  • Siamo in grado di distinguere i vari tipi di dati
  • Siamo in grado di distinguere l'appartenenza di un numero ad un dato sistema di numerazione
Competenze Nessuna aprticolare competenza