Velocità, Affidabilità, Connettività
rendi smart il tuo Business



software e soluzioni
Cosa faccio
Software per PMI e Aziende
In un mondo sempre più globalizzato, è ormai diventato indispensabile informatizzare le procedure di gestione di impresa Indoor e Outdoor.
Per le pubbliche amministrazioni (PMI) e le aziende in crescita è necessario avvalersi di un sistema ERP (Pianificazione delle Risorse dell’Impresa) che consenta di essere più competitivi, più veloci e rispondere ai cambiamenti del mercato massimizzando il proprio rendimento.
Mi occupo della progettazione di soluzioni software ERP veloci, affidabili, efficienti ed user-friendly su misura per soddisfare le esigenze dei Clienti nei più svariati settori.
Web App e E-commerce
Il mondo è sempre più interconnesso grazie ad una rete che si espande a livello planetario e che evidenzia un trend di un numero di utenti in continua crescita.
In tale contesto, gli e-commerce hanno acquisito un ruolo essenziale ed imprescindibile per l’azienda che vuole aumentare il fatturato ed il proprio bacino di Clienti puntando su strategie di digital marketing e abbattendo considerevolmente i costi.
Mi occupo della progettazione di e-commerce e web application proprietarie che permettono la gestione degli aspetti commerciali, dalla promozione del prodotto, alla fatturazione, al post-vendita, senza limiti geografici.
Applicazioni per mobile
Con la crescita della rete globale cresce il numero di dispositivi mobile interconnessi tra loro. Tablet e smartphone hanno offerto una maggiore praticità, velocità e soprattutto mobilità agli utenti. Per sfruttare al massimo questi vantaggi, le aziende hanno la possibilità di portare la propria gestione su device offrendo uno degli aspetti più importanti che decretano il successo di una impresa: il dinamismo.
Mi occupo della progettazione di applicazioni mobile ad-hoc per ogni esigenza nelle versioni per i due sistemi operativi più diffusi, Android e IOS con pubblicazione sui canali di diffusione PlayStore e Apple Store.
Gestire il tuo business è facile come un "click"
Perchè produrre pile di carta? I bit viaggiano veloci, senza ingombrare il tuo ufficio.
Cosa offro
Software ad-hoc
Partire da framework sviluppati da terzi non è una mia politica. Oggigiorno aziende e PMI hanno esigenze sempre più specifiche che richiedono una customizzazione a trecentosessanta gradi. In questi contesti affidarsi al riutilizzo di moduli software di framework già scritti da terze parti inizialmente può sembrare vantaggioso per funzionalità elementari ma assolutamente catastrofico per funzionalità avanzate che richiedono un’analisi accurata di fattibilità data la loro complessità.
Il mio modus operandi prevede lo sviluppo di moduli software di cui sono pienamente proprietario così da consentirne interamente il controllo e una maggiore plasticità correttiva ed evolutiva.
Tecnologie innovative
Mi avvalgo dell'utilizzo di un ampio ventaglio di linguaggi di programmazione con cui coprire la maggior parte delle richieste specifiche del Cliente: Java, C, C++, Objective-C, Swift, PHP, MySQL, MongoDB, MariaDB, SQLlite, Javascript, HTML, CSS, XHTML, JQuery e mente aperta verso le nuove tecnologie che verranno. Strumenti da cui partire per costruire, mattone dopo mattore, sistemi informatizzati che ricoprano tutte le esigenze dei Clienti nei più svariati settori.
Qualità ed affidabilità
La Qualità del software è uno degli aspetti a cui tengo di più. Il mio primo obiettivo è la soddisfazione finale del Cliente attraverso dei prodotti che siano conformi ai requisiti funzionali e alle prestazioni stabilite in fase di progettazione che si basano sui seguenti fattori: correttezza, affidabilità, usabilità, integrità ed efficienza.
Manutenzione correttiva ed evolutiva
Una volta messi in produzione i prodotti, il Cliente, dopo la fase preliminare di tutoraggio sull'utilizzo delle funzionalità del software, è seguito sia nella fase di manutenzione correttiva che quella evolutiva offrendo supporto tecnico e assistenza continuativa lì dove nuove esigenze nascono e per cui è richiesto lo sviluppo di nuove funzionalità da integrare al prodotto software rilasciato.
Le migliori competenze al servizio dei Clienti
Prodotti software di qualità grazie alla sinergia di professionisti nel settore IT che mi affiancano su metodologie Agile

Come lo faccio
Raccolta dei requisiti
L’incontro con il Cliente è il momento più importante nella progettazione di un software. E’ la fase in cui vengono raccolti in maniera informale l’insieme dei requisiti della realtà di interesse (Requirement Elicitation) da cui emergono le esigenze del Cliente e a cui, attraverso l'attività di digital consulting, vengono proposte idee e soluzioni. Il Cliente, per me, è parte integrante ed imprescindibile del Team di progettazione ed assume un ruolo centrale per il raggiungimento degli obiettivi. Il progetto è nelle varie fasi modellato con la partecipazione attiva del Cliente stesso che può monitorare gli aspetti di usabilità del software passo dopo passo fornendo utili feedback che contribuiscano al raggiungimento di un alto grado di soddisfazione finale.
Analisi e Disegno del Sistema
A partire dal documento informale della raccolta dei requisiti, ha inizio una accurata analisi tecnica delle specifiche che il software dovrà avere per coprire tutte le esigenze del Cliente nonché l’ hardware su cui il software dovrà funzionare: versione desktop e/o mobile, web app o versione standalone, architettura centralizzata o decentralizzata (Client-Server) o distribuita (Peer-to-Peer), etc. In questa fase avverrà la modellazione del software attentamente documentata attraverso l’utilizzo delle moderne metodologie e linguaggi tipici dell’ingegneria del software. Passo dopo passo il Cliente avrà una visione globale e precisa dell’intera infrastruttura software del progetto.
Coding e sviluppo
Mediamente, circa il 70% del tempo totale di progettazione di un software è speso tra le fasi di requirement elicitation e di system design, questo a sottilineare l’importanza che acquisisce lo scambio di informazioni con il Cliente.
Definite in maniera non ambigua e precisa le specifiche tecniche del progetto, la conversione dal modello del software al prodotto finito diventa pura formalità. E' garantita alta conoscenza e competenza riguardo ai linguaggi di programmazione più innovativi con tempi rapidi di sviluppo.
Testing e messa in produzione
E’ questa, insieme al requirement elicitation, la fase più importante. Il software sviluppato, prima di essere messo in produzione, deve superare gli stress test per garantire i livelli di performance e più in generale di qualità del software. Anche in questo caso è indispensabile la partecipazione attiva del Cliente che può valutare nella pratica il prodotto e verificarne il livello di soddisfazione prima del rilascio finale.
Parlami dei tuoi obiettivi
progettiamo insieme il software di cui hai bisogno
Richiedi un appuntamento
Alcuni dei miei Clienti



Vai al Portafolio